ricetta frittelle di vento
Come fare le frittelle di vento?
Questo delizioso dolce a base principalmente di farina di frumento viene preparato in abbondante olio a fuoco basso e decorato con zucchero spolverato, cannella e scorza di limone, quindi, sebbene sia molto facile da realizzare, è anche molto gustoso.
Le frittelle sono una frittura dolce, la preparazione dell'impasto deve essere semiliquida, ma non con troppa consistenza, altrimenti le frittelle possono risultare molto sottili e rompersi al contatto con l'olio bollente, in questo articolo vi mostreremo un paio di trucchi che puoi usare per preparare in casa delle deliziose e perfette frittelle.
Informazioni nutrizionali
- 🍽️ Categoria: Piatto principale
Cucina messicana
- 🔪 Preparazione: 20 minuti
- 🍲 Cottura: 30 minuti
- 🔥 Calorie: 250 kcal
- 👫 Porzioni: 28 unità
Passaggi per preparare la ricetta
ingredienti
- 6 tazze di farina di frumento
- Una tazza e mezzo d'acqua
- 50 grammi di burro
- Un quarto di cucchiaino di lievito in polvere
- un quarto di tazza di zucchero
- 4 uova
- 1 cucchiaino di vaniglia
- Scorza di limone
- 1 pizzico di sale
- Olio
- zucchero per spolverizzare
- 1 tazza di latte
Preparazione
- Passo 1: Per prima cosa dobbiamo mescolare in un contenitore la farina di frumento con lo zucchero, il lievito e il sale.
- Passo 2: Quando avremo un composto omogeneo, dobbiamo incorporare l'acqua, le uova, il burro e la vaniglia e amalgamare il tutto molto bene. Bisogna aggiungere anche la scorza di limone.
- Passaggio 3: Quindi, dobbiamo sbattere lentamente il latte fino a renderlo omogeneo e riservarlo per un uso successivo.
- Passaggio 4: Quindi dobbiamo scaldare l'olio in una casseruola a fuoco basso, in compenso dobbiamo fare delle palline con l'impasto che abbiamo precedentemente preparato.
- Passaggio 5: Quando l'olio è ben caldo, dobbiamo aggiungere queste palline fino a quando non saranno ben dorate e gonfie.
- Passaggio 6: Quindi, dobbiamo rimuoverli e scolare l'olio su carta assorbente per spolverizzare lo zucchero per decorare e servire.
Raccomandazione
Bisogna fare molta attenzione quando si gettano le frittelle nell'olio perché quando l'olio è troppo caldo, alcune scintille tendono a volare. D'altra parte ci sono alcune persone che fanno le frittelle con stampi di ferro, tuttavia questo non è obbligatorio.
Se lo desideri, puoi preparare dei ripieni per i tuoi buñuelos de viento, come cioccolato o crema pasticcera al sapore di un frutto particolare e puoi riempirli con una sac à poche dopo che si sono raffreddati.
Puoi aggiungere la vaniglia a questa ricetta, circa 2 cucchiaini andranno bene. Non è invece obbligatorio utilizzare il brandy nella preparazione, se non avete questo ingrediente o preferite non usarlo, andrà bene.
I buñuelos de viento sono un dolce fritto e puoi accompagnarli con altri antipasti dolci o anche da soli con un drink e il gioco è fatto.
Fatti divertenti
La storia dell'origine dei buñuelos de viento è piuttosto interessante, poiché gli esperti dicono che risalga all'XI secolo e che ci sono documenti che il fornaio del re arabo a Siviglia produceva queste frittelle.
Un altro fatto curioso di questa ricetta è che devono il loro nome al fatto che si gonfiano come un pallone pieno di vento.