Ricetta dello stufato messicano
Come fare gli stufati messicani o la talpa messicana?
Prima di iniziare la ricetta, tienilo presente sarà molto più veloce se hai una pentola a pressione per preparare la carne, anche se questo utensile non è obbligatorio, ti aiuterà a ridurre i tempi di cottura, generalmente in questo tipo di pentola ci vogliono dai 45 minuti a un'ora, se hai una pentola di terracotta o altro materiale può consumare più tempo del previsto.
Informazioni nutrizionali
- 🍽️ Categoria: Piatto principale
Cucina: messicana
- 🔪 Preparazione: 20 minuti
- 🍲 Cottura: 120 minuti
- 🔥 Calorie: 450 kcal
- 👫 Porzioni: 4 persone
Passaggi per preparare la ricetta Mole de Olla negli Stati Uniti
ingredienti
- 3 spicchi d'aglio
- 2 foglie di alloro
- 750 gr di manzo a pezzi
- 750 gr di coda di manzo
- 1/2 cipolla media tritata a forma di penna
- Per preparare la salsa:
- Sale a piacere
- Pepe
- 2 peperoncini sbucciati e lavati
- 3 peperoncini pasilla sbucciati
- 2 rami di epazote
- 1/4 cipolla media
- 1 spicchio d'aglio
- 170 gr di aglio
- 3 carote
- 1 chayote
- 2 mais tenero
- 3 xoconestles già sbucciati
- 1 carota grande tagliata a pezzi
- 2 zucche tagliate piccole
- 2 patate piccole
- 2 cucchiai di epazote fresco
- 6 fette di limone
- 1/2 cipolla bianca
- 1/2 tazza di coriandolo tritato finemente
- 2 peperoni serrano, affettati
Preparazione
- Passo 1: Lavare delicatamente la carne e poi metterla su carta assorbente per asciugarla, portarla in una pentola di buone dimensioni e aggiungere l'aglio, le foglie di alloro e la cipolla in piuma. Puoi coprire questi ingredienti con circa 8 tazze d'acqua.
- Passo 2: Fate bollire la preparazione, al momento dell'ebollizione potete ridurre la potenza del fuoco, mescolate per integrare ogni sapore e usate un cucchiaio o una paletta per togliere la schiuma che si forma nella pentola
- Passaggio 3: A seconda dello spessore dei pezzi di carne potrebbero volerci da 1 a 2 ore per la cottura, mentre aspettate potete preparare gli altri ingredienti, iniziate prendendo un'altra pentola un po' più piccola questa volta, aggiungete due tazze di acqua già calda.
- Passaggio 4: Arrostire gli ingredienti della salsa e ricordarsi di girare i peperoncini per farli ammorbidire, portare gli arrosti nella pentola con acqua e farli appassire per circa 15 minuti, potete integrare il pomodoro, la cipolla e l'aglio.
- Passaggio 5: Potete metterli in un frullatore, aggiungere altra acqua se necessario e creare una salsa cremosa e omogenea. In un altro spazio fate cuocere le verdure in una pentola e aggiungete le pannocchie di mais, lasciate cuocere per 10 minuti, l'ultima cosa che si aggiunge sono le patate.
- Passaggio 6: Togliere dalla carne l'aglio, l'alloro e la cipolla, aggiungere invece la salsa e i rametti di epazote, mescolare e cuocere per altri 8 minuti.
- Passaggio 7: Unite le verdure e fate sobbollire il tutto a fuoco basso per 7 minuti, poi potete servire in ciotole grandi con porzioni di ogni ingrediente.
Raccomandazione
La tostatura degli ingredienti è un passaggio facoltativo, potete bollirli solo a cottura media in modo che poi finiscano di cuocere insieme alla carne, se volete un sapore leggermente più rustico potete arrostire le verdure come indicato sopra, ricordate che quegli ingredienti che vengono tolti dalla pentola dovete tagliarli in dimensioni facili da prendere per toglierli dalla cottura, questa ricetta è conosciuta come Mole de pot, un piatto messicano con xoconostle, se non ottenete questo ingrediente potete sostituirlo con tomatillos verdi o con nopales tagliati piccoli, questo aggiungerà un sapore amaro alla ricetta.
Fatti divertenti
Puoi sostituire l'apazote con la menta, anche se oggi puoi facilmente ottenere questo ingrediente online, se non hai nessuna di queste due opzioni puoi usare il coriandolo purché sia fresco, anche se il sapore finale della ricetta cambia, avrà ancora il suo sapore messicano.