Ricetta Corundas Michoacanas
Il La Corunda Michoacanas è un piatto di origine messicana. È una specie di tamale a base di mais, è tipico della città di Michoacán, anche se il suo consumo si è già diffuso su tutto il territorio nazionale e in altre regioni, soprattutto nei ristoranti di cucina tradizionale. Il nome di questo piatto deriva dal Purépecha che tradotto è tamale.
Secondo gli intenditori, questo piatto veniva servito nelle cerimonie eseguite ai principi Purépecha dove venivano accompagnati con sugo e carne.
Come fare le corunde Michoacán?
Per la preparazione di questo delizioso piatto di corindone Devi tenere a mente che gli ingredienti devono essere in base al numero di persone e che devi ottenere foglie di canna di mais per avvolgerle.
Informazioni nutrizionali
- 🍽️ Categoria: Antipasti
Cucina messicana
- 🔪 Preparazione: 60 minuti
- 🍲 Cottura: 50 minuti
- 🔥 Calorie: 400 kcal
- 👫 Porzioni: 2 persone
Passaggi per fare la ricetta negli Stati Uniti
ingredienti
- Mezzo chilo di strutto
- 800 grammi di pasta per tortilla di mais
- Una tazza di brodo di pollo
- Mezza tazza di acqua tiepida
- lievito in polvere
- Bicarbonato di sodio
- sale e cumino
- Olio di mais
- 4 pomodori
- 2 cipolle
Preparazione
- Passo 1: Per preparare le corindone, dobbiamo sbattere il lardo fino a renderlo molto cremoso e poi aggiungere lentamente la pasta di mais.
- Passo 2: Inoltre, dobbiamo mescolare il bicarbonato e il lievito con l'acqua e il brodo di pollo e poi, aggiungere lentamente quel composto a quello precedente che avevamo con il burro e la farina.
- Passaggio 3: Mescolare bene fino a quando rimane una massa omogenea e aumenta di dimensioni. Successivamente, un po' di pasta viene aggiunta a un'estremità della sfoglia, e viene piegata a forma triangolare un paio di volte andando da un'estremità all'altra.
- Passaggio 4: Quindi, cuociamo le corindone in una pentola a pressione per circa 50 minuti.
- Passaggio 5: Per preparare la salsa fate soffriggere i pomodori e la cipolla, aggiungete acqua, sale e cumino a piacere
- Passaggio 6: Infine piattiamo, e accompagniamo con il sugo e la carne tagliuzzata o un altro compagno di preferenza. Quasi sempre vengono servite circa dodici corunde a persona, con il rispettivo accompagnatore.
Raccomandazione
Alcune persone aggiungono anche direttamente all'impasto, un po' di pollo a pezzi conditi mentre altri, al posto della salsa, accompagnano le corunde Michoacanas con panna, fagioli e formaggio. Per sapere che le corindone sono pronte, bisogna prestare attenzione a quando la valvola di scarico della pentola a pressione inizia a suonare.
Fatti divertenti
Questo piatto si consuma principalmente a colazione e pranzo e la sua forma può avere fino a cinque o sei punte. Inoltre, è un avocado di origine preispanica con un'importante storia ancestrale che si tramanda di generazione in generazione.