Ricetta Cielito Lindo
Il La ricetta del Cielito Lindo è un antipasto sfizioso tipico di Porto Rico e Mexica, ideale da condividere con la famiglia o qualsiasi tipo di incontro, perché oltre ad essere molto semplice, è pratico da servire a centro tavola.
Questo particolare antipasto combina perfettamente consistenze e sapori diversi, disposti a strati, ma una volta serviti convergono in un unico boccone.
Come fare il Cielito Lindo?
Per poter assemblare e servire questo antipasto, nel modo più pratico, se si vuole aggiungere della carne macinata devi prepararlo in anticipo, tipo stufato, proprio come i fagioli neri, e quindi puoi aggiungere il tuo condimento personale a questa ricetta. Anche se puoi anche comprare quelli che sono già in scatola.
Informazioni nutrizionali
- 🍽️ Categoria: Antipasto
Cucina: Porto Rico-Messico
- 🔪 Preparazione: 15 minuti
- 🍲 Cottura: 5 minuti
- 🔥 Calorie: 400 kcal
- 👫 Porzioni: 7 persone
Passaggi per preparare la ricetta
ingredienti
- 250 grammi di crema di formaggio
- 125 grammi di panna acida
- 250 grammi di fagioli cotti
- 6 tazze di lattuga tritata finemente
- 2 barattoli di salsa di pomodoro
- 4 pomodori a dadini
- 3 tazze di formaggio cheddar grattugiato
- 3 tazze di mozzarella grattugiata
- 1 busta di nachos messicani o tortilla chips
Preparazione
- Passo 1: Per prima cosa, posizioniamo una teglia che possiamo mettere in forno. Abbiamo prenotato.
- Passo 2: In una ciotola versate la crema di formaggio accanto alla panna acida. Con una tavolozza di legno, uniamo fino a formare un composto omogeneo. Questa crema sarà il primo strato che posizioneremo nello stampo o nella teglia, pronto per la cottura.
- Passaggio 3: Come secondo strato adagiamo la carne macinata, cercando di ricoprire tutta la superficie bianca della crema. Allo stesso modo versiamo i fagioli e la salsa di pomodoro.
- Passaggio 4: Mettiamo i pomodori tritati come strato aggiuntivo, così come la lattuga. Infine, versiamo tutto il formaggio in modo uniforme.
- Passaggio 5: Metti la teglia in forno per 3 o 5 minuti o finché non noti che il formaggio si è sciolto.
- Passaggio 6: Sfornare e disporre i nachos o le tortilla chips intorno al composto. Servire e gustare.
Raccomandazione
Per ridurre al minimo i tempi di preparazione, consigliamo di far preparare tutti gli impasti e di montarli solo al momento della cottura. Potete sostituire la panna acida con la crema di latte e inserire il formaggio che preferite.
Consigliamo di consumarlo subito per garantire la consistenza delle verdure e la croccantezza delle tortillas di mais.
Fatti divertenti
Questo meraviglioso antipasto è un piatto molto popolare a Porto Rico, conosciuto con il nome di Cielito Lindo. Tuttavia, in molti paesi dell'America Latina ne hanno una versione, adattata alla cultura gastronomica della località. Alcuni aggiungono avocado, avocado o guacamole, altri sostituiscono la lattuga con il coriandolo e osano persino aggiungere il tocco piccante del peperoncino.