Ricetta Carlota al limone
Questo dolce inizialmente è fatto con soletas e bavarese, In questo modo ha senso la sua storia, poiché Carlota de Limón ne è un'evoluzione, riuscendo a trovare nei biscotti maría il sostituto delle soletas e allo stesso modo la crema al limone come per la bavarese
Come fare Charlotte al limone?
Il i dolci al limone sono molto ricchi e freschi Inoltre sono semplici da preparare. Per questo delizioso dolce ci vuole latte condensato, un po' di succo di limone e buccia per ottenere un sapore più concentrato, se sei un amante del dolce freddo questo è l'ideale per la tua delizia con il vantaggio che non serve cuocerlo
Informazioni nutrizionali
- 🍽️ Categoria: Dolci
- Cucina messicana
- 🔪 Preparazione: 15 minuti
- 🍲 Cottura: 90 minuti
- 🔥 Calorie: 200 kcal
- 👫 Porzioni: 10 porzioni
Passaggi per fare la ricetta negli Stati Uniti
ingredienti
- 1 lattina di latte condensato
- 1 lattina di latte evaporato
- 1 confezione di crema di formaggio
- Mezza tazza di limone già filtrata
- 1 bustina di gelatina idratata in un quarto di bicchiere d'acqua e sciogliere a bagnomaria 30 biscotti maria
- un quarto di tazza di panna montata
- Scorza di limone
- scorza di limone affettata a spirale
- 5 mini biscotti Maria
Preparazione
- Passo 1: Il latte condensato viene amalgamato insieme al latte evaporato e al formaggio, aggiungendo gradualmente il succo di limone poi la gelatina sciolta.
- Passo 2: Foderare il fondo di un contenitore di 22 centimetri di diametro con un foglio di alluminio, il bordo con acetato e posizionarlo su un vassoio.
- Passaggio 3: Versare una quantità di composto sul fondo e ricoprire le pareti dello stampo con i biscotti Maria
- Passaggio 4: Aggiungere uno strato di biscotti, un po' del composto di limone e continuare fino a finire con tutti gli ingredienti.
- Passaggio 5: Coprire con pellicola trasparente e conservare in frigorifero per almeno 1 ora fino a che non si rassoda.
- Passaggio 6: Sformare e decorare con la panna montata, le spirali di limone, la scorza e i biscotti Maria.
Raccomandazione
Bisogna idratare la gelatina in acqua fredda o tenerla a temperatura ambiente ma non va mai fatta con acqua calda, per facilitare il processo si possono utilizzare tagliabiscotti circolari in modo da poter servire le singole porzioni, si può anche aggiungere un po' di sesamo spolverato semi
Fatti divertenti
Questo piatto di origine francese era consumato principalmente dalle classi superiori nel XIX secolo poiché per la sua preparazione era necessario il ghiaccio in quanto era un dessert freddo, il ghiaccio veniva trasportato dai paesi freddi ed era totalmente un lusso delle classi superiori nelle comunità. e americano, poiché non c'erano frigoriferi.