Posso mangiare riso se ho il colesterolo alto?
Come fare la ricetta del riso integrale o del riso sano?
Il riso più salutare è quello integrale, in quanto paragonato al riso bianco. Est contiene più fibre ed è meno probabile che si scomponga in zuccheroquindi, vi consigliamo delle ricette in cui potete unire il riso integrale, poi vi insegneremo a prepararlo senza problemi.
Informazioni nutrizionali
- 🍽️ Categoria: Piatto principale
- Cucina: messicana
- 🔪 Preparazione: 5 minuti
- 🍲 Cottura: 20 minuti
- 🔥 Calorie: 200 kcal
- 👫 Porzioni: 4 persone
Passaggi per fare la ricetta negli Stati Uniti
ingredienti
- Sale
- 1/5 litro d'acqua
- 300 gr di riso integrale
Preparazione
- Passo 1: Mettere l'acqua in una casseruola e farla scaldare con il suo pizzico di sale, quando inizia a bollire aggiungere il riso integrale.
- Passo 2: Lasciate cuocere per 20 minuti, poi provate che il chicco sia morbido o al dente, a questo punto potete spegnere e togliere dal fuoco.
- Passaggio 3: Scolare l'acqua se non è stata tutta assorbita e avrete il riso pronto, ricordate che essendo riso integrale non segue esattamente gli stessi passaggi di preparazione del riso bianco.
Raccomandazione
Se vuoi riso integrale al vapore, è necessario lasciare in ammollo la quantità di riso per circa due ore prima della cottura, quindi scolare e riporre in un canovaccio pulito, coprire la vaporiera e lasciar cuocere il riso per 40 minuti, facendo attenzione che la vaporiera non rimanga senza acqua. Il riso integrale mantiene la sua buccia così, a differenza del riso lavorato o bianco, può essere più duro, il che significa che la quantità di acqua che aggiungi alla sua cottura non conta tanto quanto il numero di ore di cottura.
Fatti divertenti
C'è un riso integrale che può richiedere più di 40 minuti per cucinare, questo tipo di riso non ha la stessa consistenza del riso bianco o lavoratoin più non si trasforma in una pasta appiccicosa se lasciata troppo a lungo sul fuoco, a differenza di altre preparazioni potete scolare il riso integrale se ha troppa acqua.
È stato detto che il riso bianco tende a diventare uno dei fattori che aiutano l'aumento di peso poiché i carboidrati in esso contenuti vengono convertiti in zucchero più rapidamente, così da farti sentire affamato in poco tempo dopo averlo consumato, se vuoi una dieta equilibrata include riso integrale al tuo cibo.